Informazioni

Casa di Cura Villa Margherita
Via Marchese di Villabianca 6
90143 Palermo

Informazioni e Centralino
Tel. 091 307649
(3 linee attive 24 ore)

Uffici amministrativi
Tel. 091 307649
Fax 091 344640

Ambulatorio
Tel. 091 342669

La Casa di Cura Villa Margherita di Palermo eroga prestazioni terapeutico riabilitative ospedaliere nel “Post-acuzie”, ai sensi del DL 869 del marzo 2010 attraverso le UF di Riabilitazione Psichiatrica e Neurologica; si tratta, infatti, di cure che si inseriscono in un preciso momento della storia di malattia, successiva alla fase acuta (o di “criticità”) e precedente la fase stabilizzata (o di “cronicità”).

 

Progetto Terapeutico Riabilitativo - U.F Riabilitazione Psichiatrica
La Riabilitazione Psichiatrica é un approccio terapeutico che ha per obiettivo la valutazione delle abilita perdute in seguito al disagio mentale ed emotivo e l’attivazione di processi di cambiamento. L’intervento riabilitativo aiuta l’individuo a sviluppare le proprie risorse e a risolvere i problemi della vita reale, acquisendo cosi fiducia e stima di sé.
Il Progetto Terapeutico Riabilitativo adottato dalla Casa di Cura definisce le proprie caratteristiche, le tipologie di offerta, le potenzialità e le vocazioni operative, la dotazione organica con le figure professionali e le specifiche competenze , le procedure di ammissione/dimissione e di relazione con altre Strutture in relazione alle norme regionali di accreditamento, in modo da realizzare un flusso trasparente e appropriato dei pazienti verso l’utilizzo più congruo delle risorse disponibili; prevede il raggiungimento di Obiettivi Generali e di Obiettivi Specifici (Progetto Riabilitativo Individuale), attraverso una presa in carico multidisciplinare e il coinvolgimento dei familiari / caregiver e del Territorio / MMG – CSM.

 

Obiettivi
• Obiettivi Generali: stimolazione delle abilita di Cura del Sé (igiene, alimentazione, terapia) stimolazione delle abilita cognitivo relazionali residue.
• Obiettivi Specifici: la “guarigione” con il recupero funzionale o la “cronicità” con il recupero delle capacita di adattamento alla “stessa cronicità”, da parte del paziente e da parte dei familiari.

 

Periodo
• Entro trenta giorni dall’ammissione

 

Indicatori
La definizione degli Obiettivi Generali e Specifici nel periodo di ricovero, prevede l’applicazione e la periodica rivalutazione dei seguenti indicatori di misura:
• L’applicazione della scala di funzionamento personale e sociale del V.A.D.O per l’individuazione di un punteggio di funzionamento globale attraverso l’esame di 4 aree principali:
o  Attività socialmente utili (inclusi lavoro e studio)
o Rapporti Personali e sociali (inclusi i rapporti con i familiari)
o Cura dell’aspetto e dell’igiene
o Comportamenti disturbanti e aggressivi
• L'applicazione del modello "Bio-Psico-Sociale" secondo ICF
• La somministrazione della BPRS (Profilo Psicopatologico)
• La somministrazione della VGF
• La somministrazione di ADL/IADL (scale di valutazione delle abilita personali e strumentali)
Sulle disfunzioni in tali aree si interviene attraverso una presa in carico globale - multidisciplinare del paziente con verifiche periodiche.

Noi siamo qui

© 2017 Villa Margherita srl